H O M E        ASCOLTARE        OPERARE        OVERCLOCKING        ANTENNE        USARE        REPEATER 
  ICOM IC-705
OVERCLOCKING >> ICOM IC-705 >> TUNER X 705

 

 

SCEGLIERE LA MIGLIORE ANTENNA ESTERNA PORTATILE (ATU) ICOM IC-705

Ho ricevuto non meno di tre richieste questo fine settimana da lettori che cercano consigli sull'acquisto di un ATU esterno portatile da abbinare al loro ricetrasmettitore Icom IC-705. 

Fortunatamente, ci sono poche opzioni sul mercato e credo che non ce ne sia una “giusta” perché le scelte si basano davvero sulle preferenze dell’operatore. 

Farò del mio meglio per riassumere di seguito i miei pensieri in base alle tre ATU che utilizzo regolarmente e a ciò che sappiamo finora sull'ATU AH-705 di Icom. 

Tieni presente che questo elenco non includerà alcune opzioni eccellenti di LDG, MFJ e altre società semplicemente perché non le ho utilizzate sul campo. Non esitate ad aggiungere i vostri commenti se avete esperienza con altre buone opzioni.

Mat-Tuner mAT-705 Plus

Il Mat-Tuner mAT-705 Plus è il primo ATU esterno sul mercato che si accoppia direttamente con l'Icom IC-705 tramite un cavo di controllo.

 Tieni presente che ho avuto problemi con la prima iterazione del mAT-705 e non potrei consigliarlo.

 L'ultima iterazione, il mAT-705 Plus, è l'ATU che posso consigliare.

 Fai attenzione se acquisti un mAT-705 usato perché vorrai assicurarti di ottenere la versione Plus. La versione Plus ha una porta di ricarica USB-C sul pannello frontale (vista nella foto sopra), l'originale mAT-705 no (utilizza celle da 9 V sostituibili).

 

PRO

 

Si abbina perfettamente all'IC-705 per il controllo CAT completo

Ampia gamma di accordatura

L'accordatura è veloce e relativamente silenziosa

Numerosi ricordi che rendono rapida la ripetizione della corrispondenza

Batteria interna ricaricabile

Telaio robusto

Contro:

 

Non può essere accoppiato con altre radio senza modifiche (non consigliato dal produttore)

Poiché l'IC-705 si basa sul controllo CAT per il funzionamento, se si lascia il cavo di controllo a casa o su una panchina del parco, non sarà possibile utilizzare l'ATU. (Pro)Fortunatamente, il cavo CAT è un semplice cavo patch stereo da 1/8″ a 3 conduttori.

Non resistente alle intemperie


Riepilogo: se stai cercando un ATU per sfruttare appieno il controllo CAT IC-705, mAT-705 Plus è un'ottima opzione. L'unico svantaggio significativo di questo ATU è il fatto che si accoppia solo con l'IC-705 (o eventualmente altri ricetrasmettitori Icom con controllo CAT simile). In altre parole, non puoi accoppiarlo con altri ricetrasmettitori QRP che potresti possedere.

Elecraft T1

L'Elecraft T1 è sul mercato da almeno 16 anni ed è uno degli accordatori di antenne portatili più popolari sul mercato.

 Elecraft offre il T1 in kit ($ 159,95) e assemblato/testato in fabbrica ($ 189,95).

 L'Elecraft T1 ha una porta di controllo CAT che è stata utilizzata in passato con l'FT-817. Elecraft ha recentemente annunciato che produrrà anche un cavo CAT IC-705 che consentirà l'accoppiamento completo con il ricetrasmettitore IC-705 (molto simile al mAT-705 Plus sopra).

 Per essere chiari, però, il T1 non ha bisogno di un cavo di controllo per funzionare: è sufficiente premere il pulsante TUNEe per un secondo, quindi digitare il ricetrasmettitore.

 

PRO

 

Gamma di accordatura molto ampia

Presto avrà l'opzione cavo di collegamento CAT IC-705

Utilizza una comune batteria da 9 V facile da sostituire sul campo. (Contro) Non ricaricabile internamente come il mAT-705 Plus.

Una delle ATU automatiche più compatte sul mercato

Si abbina a qualsiasi ricetrasmettitore da 0,5 W a 20 W che copre le bande di 160-6 metri

Opzione di controllo remoto FT-817

 

CONTRO

 I pulsanti del pannello frontale devono essere protetti mentre sono nello zaino per evitare pressioni accidentali che scaricherebbero la batteria. Ho stampato in 3D questa semplice copertina che funziona brillantemente.

Non resistente alle intemperie

Riepilogo: l'Elecraft T1 è il mio preferito. Poiché il T1 si accoppia con qualsiasi ricetrasmettitore QRP, ne apprezzo la flessibilità. Anche il T1 è sul mercato da anni ed è una scelta solida e sicura: sappiamo che la longevità è un punto di riferimento. Non sono mai stato in una situazione in cui il T1 non riusciva a trovare una corrispondenza ragionevole.

 

Sicuramente testerò la nuova opzione del cavo di controllo IC-705 quando verrà rilasciata nel prossimo futuro: rimanete sintonizzati.

 

Icom AH-705


Non ho ancora testato l'AH-705, ma Icom prevede di inviarmene uno in prestito per la revisione una volta disponibile in Nord America.

Sappiamo qualcosa dell'AH-705 perché Icom ha pubblicato dettagli/specifiche e alcuni utenti in Giappone hanno già ricevuto unità dalla prima produzione.

L'AH-705 è l'ATU personalizzato di Icom progettato per accoppiarsi perfettamente con l'Icom IC-705 tramite cavo di controllo. Se vuoi una configurazione tutta Icom, è proprio questa.

Il prezzo in dollari USA è da definire al momento della pubblicazione, ma il prezzo al dettaglio annunciato è di $ 350.

PRO

Si abbina perfettamente con l'IC-705
Ampia gamma di accordatura
Fonti di alimentazione a 2 vie che utilizzano batterie alcaline (2 celle AA) o esterne da 13,8 V CC
Costruzione con protezione dalla polvere e resistenza all'acqua IP54
Potrebbe (potenzialmente–?) essere montato permanentemente all'aperto nel punto di alimentazione dell'antenna come sintonizzatore remoto dedicato

CONTRO

In termini di dimensioni complessive, l'AH-705 sembra essere il più grande tra gli ATU portatili qui menzionati
Non sembra che le batterie AA possano essere ricaricate internamente
L'AH-705 potrebbe (non lo sappiamo ancora) funzionare solo con l'IC-705 e possibilmente modelli Icom simili
La potenza massima gestibile dall'AH-705 è di 10 watt: se utilizzi altri ricetrasmettitori (se ciò è possibile) dovresti prestare estrema attenzione alle impostazioni di potenza.
L'AH-705 è costoso se il prezzo al dettaglio effettivo finisce per avvicinarsi alla soglia prevista di $ 350. Si spera che sarà molto meno di questo.
Come il mAT-705 Plus, l'AH-705 richiederà un cavo di controllo per il funzionamento. (Pro) Ovviamente questo significa che si accoppia perfettamente con l'IC-705 e può seguire i cambiamenti di frequenza senza rilevamento RF.
Riepilogo: tieni presente che non ho ancora testato l'AH-705, quindi si basa solo sulle specifiche annunciate.

Il punto di forza dell'AH-705? Poiché l'AH-705 è progettato per resistere alla polvere e agli agenti atmosferici, può essere montato nel punto di alimentazione dell'antenna. A casa, forse potrebbe funzionare come un sintonizzatore d'antenna montato esternamente e controllato a distanza. Non sono sicuro di quale possa essere la lunghezza massima del cavo di controllo, ma Icom Japan elenca anche un cavo di controllo da 16 piedi come accessorio. Naturalmente, dovrai comunque seguire le indicazioni di Icom sulla protezione dei punti di connessione dell'antenna, del trasmettitore e del cavo di controllo.

Il più grande aspetto negativo per me è la dimensione. Basta controllare quanto è grande rispetto all'IC-705 in questo video. È ancora molto portatile, ma le altre opzioni ATU di cui sopra sono molto più piccole.

Tuttavia: se l’AH-705 è ottimo nell’adattare le antenne e il prezzo finisce per scendere sotto i 300 dollari, sono sicuro che sarà un ATU molto popolare.


Emtech ZM-2

È un sintonizzatore manuale, quindi richiede l'inserimento manuale per trovare una corrispondenza. Sebbene non sia facile come l’accordatura tramite pulsante, non è nemmeno complicato.

 

Ho impostato l'interruttore in alto a destra su "GROUND" se si utilizza una linea di alimentazione coassiale e "LINK" se si utilizza una linea bilanciata.

Impostare l'interruttore della capacità aggiunta “ADD” su “0”

Impostare l'interruttore TUNE/OPERATE su OPERATE

Ho impostato entrambi i condensatori in posizione centrale (6 sulla scala)

Sintonizzati su AM o SSB e ascolta il rumore di fondo mentre sintonizzo i condensatori variabili per massimizzare il livello di rumore. Di solito inizio con il condensatore sinistro, lo massimizzo, quindi massimizzo il condensatore destro

Se l'antenna è particolarmente impegnativa, potrei aggiungere 250 o 500PF tramite l'interruttore ADD

Impostare l'interruttore TUNE/OPERATE su TUNE

In modalità CW, abbasso il tasto e apporto regolazioni di precisione con i condensatori variabili per spegnere il LED rosso di sintonia (un SWR elevato fa illuminare il LED rosso)

Imposta l'interruttore TUNE/OPERATE su OPERATE e salta in onda! (Spesso ricontrollo l’SWR sul mio ricetrasmettitore).

Sembra complicato, ma dopo averlo fatto anche due o tre volte, diventa routine. Devo ancora trovare un'antenna filare che lo ZM-2 non possa eguagliare: è un sintonizzatore molto capace.

 

PRO

Gamma di abbinamenti molto ampia

Portatile e molto leggero

Non richiede batterie per il funzionamento

Meccanicamente semplice

Affidabile

 

CONTRO

Sebbene non sia complicato, è coinvolta una piccola curva di apprendimento

Ogni volta che cambi banda, dovrai risintonizzare manualmente lo ZM-2

Non così veloce e senza problemi come un ATU automatico

Non resistente alle intemperie

Riepilogo: porto con me lo ZM-2 anche se intendo utilizzare un sintonizzatore d'antenna portatile automatico. Se per qualche motivo la mia ATU automatica perde potenza, lo ZM-2 mi salverà sempre. Inoltre, è in grado di affrontare partite difficili quanto gli ATU di cui sopra.


Mi piace anche usare lo ZM-2 per abbinare le antenne per l'ascolto di trasmissioni a onde corte al di fuori delle bande radioamatoriali.

Anche se acquisti un ATU automatico, ti incoraggio comunque ad acquistare uno ZM-2 come backup. È conveniente, affidabile e molto pratico.

 


     Home | News | Photogallery
  - Privacy - Note legali
Powered by Logos Engineering - Lexun ® - 13/05/2024